Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Buonasera a tutti, da Franco Triplex

francotriplex ha scritto:

C' era una volta .....

Caro Gruppo:

C' era una volta sul lungomare di Pegli i Bagni Rosa, io avevo la cabina stagionale, conoscevo tutti e tutti conoscevano me e la mia Famiglia, era un caldo Agosto 1969 c' era molta gente, alcuni giocavano a calcio balilla, altri ascoltavano il juke box, ma un gruppo di esuberanti ragazzi all' ombra della passeggiata ascolta i racconti di Luigi, che parla di Grotte, Caverne, Monte Gazzo, C.A.I., io mi unisco a loro, ascolto, Luigi dice che sul Monte Gazzo vi sono molte Grotte, lui le conosce e se vogliamo ci accompagna volentieri a visitarle, detto fatto, l' indomani si và per Grotte, ci attrezziamo alla meno peggio, io corro a comprare dall' elettricista Junca una nuova torcia di colore verde (forse Superpila), appuntamento a domani pomeriggio.

L' indomani ci ritroviamo ai Bagni Rosa, pronti a partire per il Monte Gazzo, parcheggiamo la mia Vauxhall 4/90, ( la strada non era asfaltata ) alcuni sono saliti a piedi e ci raggiungono, quindi cambio di abiti, vestiti in modo quantomeno bizzarro seguiamo l' unico Speleologo; Luigi verso le Grotte, la prima Grotta visitata è stata la mitica Grotta del Rospo, appena sceso sono rimasto folgorato da ciò che vedevo per la prima volta, Cristo che meraviglia, mi piaceva un casino, ero elettrizzato, chiedevo a Luigi, mi documentavo incuriosito, avevo sete di conoscere quel magnifico Speleomondo fatto di stallattiti, stalagmiti, pisoliti, aragonite, diaclasi, pozzi, sifoni, cascate, pipistrelli, spelerpes, corde, scalette, moschettoni, non sarei più uscito da quell' ambiente, ma risalimmo all' esterno con qualche difficoltà per visitare ancora la Grotta dei Coralli e la Grotta Rossa.

Quante cose si possono vedere al buio !

Giornata magnifica, splendida, unica, emozionante, estremamente bella, sopratutto perchè in quel caldo giorno d' Agosto 1969 noi non potevamo ancora saperlo ma stava per essere fondato lo Speleo Club Pegli G. Ribaldone

Hanno partecipato a questa prima uscita questi ragazzi, elencati in ordine sparso come mi vengono in mente: Luigi Delfino detto Microbo, Lillo detto bestemmia, Roberto Carta, Ennio del Bar Ligure, Angelo di Miro, suo cugino detto Beccione, Armando detto Roccia, io Franco detto Triplex, inoltre era con noi anche il fù Pacciarin, tutti ragazzi di 15/16 anni.

Questi esuberanti e curiosi ragazzi hanno fatto in modo che nascesse lo S. C. P. Ribaldone, che a quasi 40 anni dalla sua fondazione esiste, lavora, è attivo, io mi sento felice ed onorato di esserne stato Socio Fondatore, mi sembra di avere fatto una cosa importante e forse lo è, ringrazio tutti, in modo particolare Luigi Delfino detto Microbo, e tutti i ragazzi che si sono susseguiti nel Gruppo e che ancora oggi lo guidano e lo tengono in vita, GRAZIE.

Le uscite si susseguono, l' entusiasmo è alle stelle, i Soci aumentano, è venuto il momento di fondare ed organizzare un Gruppo Speleologico, di avere una Sede, di questo Vi parlerò nel prossimo post.

Ma prima di chiudere, vi voglio anticipare quello che è stato il nostro motto in Genovese:
*****" A lunga i sciùppemmu tutti "*****

Vi ho raccontato l' alba del Gruppo, mi riprometto in prossimo futuro di continuare la storia dello S.C.P. Ribaldone, le sue vicende, uscite, entrate, liti, tavolate, ciucche, zingarate, insomma tutto ciò che ricordo e ho vissuto nel Gruppo, se qualcuno potesse darmi una mano a ricostruire ringrazio, se dimentico qualche nome mi scuso, e accetto suggerimenti.

Queste memorie non hanno carattere editoriale, il contenuto è vero e reale, il Gruppo ne faccia l' uso che meglio crede.

P.S. Agosto 2009 = 40°, si può festeggiare l' anniversario ? !

Ciao caro Gruppo, grazie ancora, TVB.
Franco Triplex


 vai a Notizie